Atlante dell'Energia

USARE BENE L’ENERGIA

agli studi sul nucleare di terza generazione + e di quarta generazione, e alle nuove reti elettriche (smart grid) o alle soluzioni (anche domestiche) per l’effcienza e il risparmio energetico ( • Figura 1 ) . Proprio l’effcienza energetica e lo sviluppo tecnologico possono e devono arginare l’aumento dei consumi, riducendone l’impatto ecologico. Nel nostro continente l’ UE ha compreso l’importanza dello sviluppo sostenibile e punta a raggiungere importanti obiettivi entro il 2020, con la cosiddetta strategia 20-20-20 : ridurre del 20% le emissioni di gas serra rispetto a quelle del 1990; aumentare l’effcienza energetica e ridurre del 20% il fabbisogno di energia primaria (rispetto alle previsioni per il 2020 formulate nel 2008 sulla base dei trend in atto); e portare al 20% del totale la produzione di energia da fonti rinnovabili. Nella strategia energetica comunitaria è fondamentale anche l’armonizzazione delle politiche nazionali, in modo da ottimizzare la distribuzione e lo sfruttamento delle risorse; perciò l’UE ha tracciato le linee guida per lo sviluppo di reti energetiche trans-europee, identifcando alcuni corridoi prioritari per il trasporto di elettricità, gas e petrolio. Oggi le scelte di consumo energetico dei cittadini, singoli o riuniti in associazione, possono davvero infuenzare gli orientamenti di un paese .

E può avvenire anche l’inverso. Infatti, se i cittadini si mostrano sensibili ai temi della sostenibilità, sia le aziende private sia i governi democraticamente eletti saranno stimolati a muoversi in questa direzione. E se lo Stato incentiva la rottamazione di auto inquinanti a vantaggio di modelli più effcienti ed ecocompatibili (o rimborsa parte della spesa per la ristrutturazione di un’abitazione con criteri di risparmio energetico), anche i cittadini inizialmente meno attenti saranno indotti a intraprendere simili investimenti, salvaguardando l’ambiente e risparmiando denaro nel lungo termine. Per diventare tutti protagonisti del nostro futuro e indirizzare consapevolmente il mondo verso le migliori soluzioni energetiche , è importante che ognuno di noi compia le personali scelte d’acquisto con grande attenzione e valutando alcune caratteristiche di tipo etico ed ecologico: • l’effcienza energetica e i costi ambientali che vengono sostenuti per la produzione (materiali utilizzati, oneri di trasporto, imballaggi ecc.); • la garanzia che nelle fasi di produzione vengano rispettate le fondamentali norme etiche relative al trattamento economico e sociale dei lavoratori; • la massima possibilità di riutilizzo o riciclaggio delle componenti del prodotto alla fne del suo ciclo vitale; • la garanzia di qualità e durata nel tempo del prodotto.

Le prossime pagine sono dedicate alle soluzioni che si prospettano come le migliori per favorire uno sviluppo sostenibile.

trovare indicazioni per trascorrere una vacanza sostenibile in strutture che fanno dell’attenzione al tema qui trattato uno stile di comportamento. Su internet si possono consultare i siti di alcune associazioni specializzate nel settore come l’AITR, Associazione Italiana Turismo Responsabile: www.aitr.org

• ove opportuno, fissare e rispettare dei limiti : a volte è necessario valutare la capacità di accoglienza delle destinazioni turistiche ed evitare lo sviluppo esasperato; • effettuare un monitoraggio continuo: la sostenibilità richiede vigilanza. Anche grazie a queste direttive si sta diffondendo una rete di centri di informazione turistica dove

117

Powered by