Atlante dell'Energia

Le forme dell’energia

Il sistema Terra è teatro di una moltitudine di trasformazioni energetiche. Anche nella nostra esperienza quotidiana convertiamo continuamente varie forme di energia, garantendoci così un’ampia gamma di “servizi”.

• Come si può definire in modo semplice l’energia?

• Di quali forme principali di energia abbiamo esperienza diretta?

x - +

x - +

L’ energia radiante è quella trasmessa da un punto a un altro sotto forma di onde elettromagnetiche che viaggiano alla velocità della luce, per esempio le

L’ energia termica riguarda tutte le sostanze. Indipendentemente dal loro stato fisico – solido, liquido o gassoso – i materiali sono costituiti da molecole e atomi in movimento perpetuo. Se si fornisce calore a una sostanza, il movimento delle sue molecole – sotto

onde della luce visibile, i raggi X e gamma, le onde radio e quelle impiegate nei forni a microonde; anche la luce del Sole rientra in questa categoria.

forma di vibrazione – aumenta; ciò determina l'incremento della probabilità che le particelle si urtino e proprio il conseguente attrito è la causa dell’aumento di temperatura.

x - +

x - +

x - +

L’ energia sonora è provocata sempre da un oggetto che vibra e si propaga mediante onde sonore; quando il suono viaggia attraverso una sostanza, la vibrazione si sposta da una molecola all’altra; al passaggio dell’onda sonora,

L’ energia chimica è quella contenuta

nei legami tra molecole; può essere rilasciata (o talvolta acquisita) sotto forma di calore, luce o energia cinetica nel corso di una reazione chimica. Per esempio, quando del carbone (o un altro combustibile) brucia, gran parte dei legami molecolari si spezza e l’energia chimica liberata si trasforma nel calore e nella luce di una fiamma. Anche il cibo è una fonte di energia chimica ( vedi pag. 40-67 per i combustibili fossili e pag. 100-103 per le biomasse).

L’ energia elettrica dipende dal movimento degli elettroni all’interno di una o più sostanze ( vedi pag. 106-107). Mentre questi si muovono da un atomo all’altro cedono energia, convertibile in altre forme: per esempio radiante luminosa in una lampadina, termica in una stufetta. Anche un fulmine è una scarica di energia elettrica. In natura esistono esseri viventi in grado di produrre piccole quantità di energia elettrica, usata per la caccia o la difesa: per esempio le torpedini e altri pesci chiamati “elettrofori”.

ogni molecola acquista energia sia cinetica sia potenziale. Il nostro orecchio è “programmato” per udire una certa gamma di onde sonore.

x - +

L’ energia nucleare è quella racchiusa nel nucleo di un atomo (perciò è detta anche “atomica”). È possibile ricavarla in condizioni particolari nel corso di reazioni controllate ( vedi pag. 68-75 ) .

Appunti di... ❱

consumatori carnivori terziari

...ecologia: ❱ Flussi di energia percorrono anche le catene alimentari. In un ecosistema, il numero dei consumatori carnivori dipende dalla disponibilità di consumatori erbivori, a loro volta condizionati da quanto cibo possono ricavare dai vegetali (produttori) di cui si nutrono. Studiando i flussi di energia , gli ecologi hanno elaborato un diagramma

consumatori carnivori secondari consumatori erbivori primari

chiamato piramide trofica : salendo da un gradino al successivo della piramide, gran parte dell’energia immagazzinata nei viventi va perduta, poiché viene impiegata per le loro funzioni vitali. Questo significa che chi occupa il vertice della piramide, per sopravvivere, necessita di una larga base di individui da cui attingere energia ( a lato ).

produttori

energia dei raggi solari

14

Powered by