Atlante dell'Energia

UNIVERSO ENERGIA

attrito con il terreno e resistenza dell’aria

riscaldamento delle parti interne

carburante

automobile

movimento dell’auto

illuminazione esterna ed interna

• FIGURA 1 - L’automobile può essere vista come un

elettronica di controllo e sicurezza

caricamento della batteria

“condensato” di conversioni energetiche. L’energia proveniente dal carburante infatti si trasforma in parte in movimento, mentre una parte dell’energia cinetica che ne deriva viene tramutata in energia elettrica che si accumula nella batteria.

autoradio

D’altra parte la batteria, che fornisce energia elettrica, si ricarica di elettricità potenziale con il movimento stesso dell’auto (grazie a un sistema che trasforma energia cinetica in energia elettrica); la corrente fornita dalla batteria va ad alimentare diversi dispositivi elettrici, come l’illuminazione esterna ed interna, la radio, i sistemi elettronici di controllo e sicurezza dell’auto. L’efcienza energetica di un’automobile viene solitamente espressa in chilometri percorsi per litro di carburante in condizioni standard, ovvero confrontabili; in percentuale, è piuttosto bassa, intorno al 30%. In questo caso, per aumentare l’efcienza, si potrebbe alleggerire il mezzo, oppure renderlo più aerodinamico in quanto il movimento, per avvenire, deve vincere soprattutto l’attrito con il fondo stradale e con l’aria. Ancora, si potrebbe migliorare l’efcienza del motore facendo sì che, a parità di prestazioni, consumi meno; questo vale per qualsiasi tipo di propulsore o motore, compresi quelli dei nostri elettrodomestici.

Altri tipi di lampadina potrebbero dare risultati diversi. Le lampade a LED, per esempio, hanno un’efcienza superiore al 90%. In ogni caso l’energia si conserva totalmente, anche se assume forme diverse: una che riteniamo utile (luce) e una che possiamo considerare, in questo caso, una “perdita” (calore). La • Figura 1 illustra un esempio più complesso: l’energia che muove un’automobile. Il suo funzionamento è un “condensato” di conversioni energetiche. L’energia fornita a un’automobile sotto forma di carburante, infatti, non si trasforma tutta in movimento del mezzo ma, semplicando, è convertita in diverse forme: • movimento dell’auto (energia cinetica); • riscaldamento degli organi di movimento per attrito, e dei cilindri per conduzione/convezione (energia termica, asportata attraverso la circolazione dell’olio lubricante e il radiatore); • attrito dell’aria, dovuto alla resistenza aerodinamica; e attrito con il terreno (energia meccanica e termica, visibile dal riscaldamento degli pneumatici).

C ONSUMO PER 30 MINUTI ( KJ / KCAL )

T IPO DI ATTIVITÀ

Calcio (allenamento) Camminare in discesa Camminare in salita Ciclismo (15 Km/ora)

950/227 628/150 1800/430 695/166 933/223 201/48 318/76 188/45 891/213 377/90 502/120 209/50 63/15

Puoi confrontare facilmente questi fattori di conversione con i valori che trovi sulle etichette nutrizionali ( a sinistra ) e le confezioni di alimenti, espressi in entrambe le unità di misura, utili al calcolo dell’energia che possiamo ricavare dal cibo. Inoltre, la tabella a destra elenca alcune attività e il dispendio energetico per 30 minuti. Come è prevedibile, un lavoro più faticoso fa consumare più energia.

Corsa (8 Km/ora)

Fare il bucato a mano

Guardare la tv

Guidare il motorino

Lavare i piatti

Lavorare in ufficio seduti Nuoto (stile libero lento) Passare l’aspirapolvere

Pulire i pavimenti

17

Powered by