Atlante dell'Energia

Per gran parte dell’approvvigionamento di energia primaria, la popolazione mondiale si afda principalmente ai combustibili fossili e solo in misura minore alle fonti rinnovabili e al nucleare. L’energia primaria nel mondo

• Quali tipi di energia si ricavano dalle risorse energetiche primarie? • Quali sono le fonti energetiche più usate nel mondo?

Le fonti di energia primaria , ossia di energia direttamente reperibile in natura e utilizzabile senza ulteriori trasformazioni da parte dell’uomo (per esempio il gas naturale e il carbone), sono variamente impiegate per ottenere fonti e forme di energia secondaria ( • Figura 1 ). In generale quella termica deriva dalla combustione di una fonte primaria, quella elettrica da fonti molteplici. L’energia che quotidianamente viene impiegata a scopi residenziali, industriali, nel settore dei servizi e nei trasporti è detta utile e deriva dalla trasformazione di forme di energia primaria in forme di energia secondaria. Le varie trasformazioni energetiche, dalle fonti primarie no all’impiego pratico, implicano una progressiva perdita di energia, specialmente nel momento in cui si ha la conversione in luce, lavoro meccanico, calore, energia chimica ecc. Per esempio: per qualsiasi forma di energia che venga convertita in lavoro meccanico, l’efcienza di tale passaggio non è mai pari al 100% perché parte di essa viene persa irrimediabilmente sotto forma di calore per attriti di ogni genere ( vedi pag. 16-17).

rendimento delle trasformazioni. Un miglioramento importante si ottiene anche limitando le perdite lungo i percorsi di distribuzione energetica (reti elettriche, dispersioni termiche ecc.). Nel planisfero della • Figura 2 , si evidenzia come le fonti primarie fossili e il nucleare siano quelle maggiormente utilizzate nel mondo. La disponibilità di fonti energetiche (rinnovabili e

• FIGURA 1 - Le foto rappresentano le fonti energetiche primarie, ossia le fonti di energia di origine naturale. Dall’alto in basso, da sinistra a destra: petrolio, carbone, uranio, eolico, metano, idroelettrico, biogas, geotermico, solare.

Uno degli obiettivi della ricerca tecnologica, in tutti i settori dell’energia, è proprio quello di aumentare il

Pensaci su... ❱

Diversi Stati dell’Africa sub-sahariana possono contare su ingenti riserve di petrolio e gas naturale, che probabilmente nei prossimi decenni saranno sfruttate in modo più intenso per le esportazioni. Paesi come la Nigeria e l’ Angola , grandi esportatori di petrolio , ricavano gran parte delle entrate statali dalle tasse pagate dalle compagnie multinazionali per la produzione petrolifera. Anche in paesi finora considerati poveri di combustibili fossili, come il Madagascar, sono stati appena individuati giacimenti la cui portata deve ancora essere stimata.

Eppure, nonostante l’abbondanza di riserve di idrocarburi, gran parte degli abitanti di questi paesi versa in condizioni di povertà , caratterizzate da un mancato o inadeguato accesso all’energia. Per esempio, la maggior parte delle abitazioni non è servita dalla corrente elettrica, mentre resta primario l’uso di legna e carbone di legna per soddisfare le esigenze termiche quotidiane. Le condizioni igienico-sanitarie sono carenti e malattie che altrove sarebbero facilmente curate mietono milioni di vittime, soprattutto tra i bambini.

32

Powered by