Atlante dell'Energia

Gas naturale: gli impieghi Considerato in tutto il mondo un combustibile fossile di pregio per la fessibilità d’impiego, il grado di sicurezza e le basse emissioni di gas serra, il metano ha ormai un ruolo primario e diversifcato anche nel nostro paese.

• In quali settori si usa in modo efficace il gas naturale? • Come si impiega il metano in Italia e con quali prospettive?

Livo

40%). Questo utilizzo del gas ci riguarda in modo diretto: circa tre abitazioni private su quattro utilizzano il metano per il riscaldamento , la produzione di acqua calda e per cucinare . Anche ufci, ospedali, edici pubblici ecc. sono per lo più metanizzati. • Al secondo posto ci sono i consumi per la produzione di energia elettrica , pari al 33% circa del totale. Il gas viene infatti impiegato come combustibile nelle centrali termoelettriche ( vedi pag. 106-107), sono di diversi tipi: con turbine a vapore, a turbogas e a ciclo combinato (detto anche cogenerazione ). • Nel settore industriale (20% circa), in particolare nei comparti meccanico e metallurgico, il gas naturale è molto apprezzato per la facilità di acquisizione via gasdotto (senza grandi serbatoi di stoccaggio, costosi e ingombranti). La purezza è una delle sue qualità più ricercate, soprattutto in settori dove si usa la amma diretta, come nella lavorazione della ceramica, nelle

Sul territorio italiano si snodano 130.000 km di gasdotti. Ne fanno parte sia le condutture provenienti dai paesi esteri produttori sia quelle della distribuzione nazionale. Tra le prime ci sono i gasdotti Greenstream e Transmed (o “gasdotto Mattei”) dall’Africa settentrionale, il Tag dalla Russia e il Tenp dai Paesi Bassi, cui in futuro dovrebbero aggiungersi il Galsi dall’Algeria e il Tap dal Caspio e dal Caucaso. Tra le seconde ci sono le condutture in partenza dai siti di produzione nazionale e dai terminali di rigassicazione, e quelle che si diramano all’interno delle regioni e dei comuni ( • Figura 1 ). Attualmente l’Italia produce solo l’11% circa del metano che consuma, e importa la parte restante (soprattutto da Algeria e Russia). Terza fonte energetica al mondo (dopo petrolio e carbone), il gas naturale è una delle risorse più accessibili e afdabili, ed è destinato a conquistare il secondo posto. In Italia l’utilizzo di gas naturale è cresciuto di quasi sette volte dal 1970 a oggi, arrivando a coprire il 35% circa del totale dei consumi di fonti energetiche primarie (subito dopo il petrolio, al 36% circa, e ben prima dei combustibili solidi al 9%). Vediamo dunque quali sono i settori di impiego nazionali ( vedi anche • Figura 2 ), esemplicativi anche per il resto dei paesi industrializzati.

TERMINAL GNL OLT

• FIGURA 3 - Sempre più città si stanno dotando di veicoli per il trasporto pubblico alimentati a metano, una scelta meno inquinante e più economica.

• Ormai da anni il settore degli usi civili è quello che registra i maggiori consumi di gas naturale (più del

Appunti di... ❱

...ecologia: ❱ Rispetto agli altri combustibili fossili, il gas naturale è certamente il più “pulito”, essendo quasi privo di impurità e non avendo significative emissioni inquinanti di zolfo e azoto. Inoltre, con la combustione, non rilascia ceneri in quantità apprezzabile, ma solo anidride carbonica

(CO 2 ) che, però, è uno dei gas responsabili dell’effetto serra. In effetti, il metano stesso è un gas serra quando si disperde nell’aria attraverso le emissioni naturali e le perdite che si verificano durante i processi di produzione, trasporto e distribuzione.

58

Powered by