Atlante dell'Energia

L’ENERGIA ELETTRICA

3

6

5

4

• FIGURA 1 - Schema semplificato di un sistema elettrico. 1) Centrale elettrica (genera energia elettrica). 2) Trasformatore (trasforma corrente a bassa tensione in corrente ad alta o altissima tensione). 3) Linee dell’alta tensione (trasmettono corrente su lunghe distanze). 4) Stazione elettrica (abbassa la tensione da alta a media). 5) Linee di distribuzione (trasmettono corrente su medie e basse distanze). 6) Trasformatore (trasforma la tensione da media a bassa: 220 o 380 V).

2

1

• FIGURA 2 - Carta della rete elettrica italiana: riporta i tracciati delle principali linee aeree e in cavo sotterraneo.

La rete elettrica in Italia

Appunti di... ❱

...economia domestica: ❱ Per decenni il contatore elettrico è stato semplicemente un apparecchio capace di misurare l’energia elettrica consumata, e di interrompere il circuito nell’istante in cui l’utilizzatore superava la dose massima consentita (in genere circa 3 kW). Oggi invece la diffusione della produzione di energia elettrica a livello domestico richiede l’uso di contatori “intelligenti” , in grado di interagire con

le smart grid ( vedi box accanto): si tratta di contatori elettronici che tengono memoria anche dell’energia che la rete preleva dall’impianto domestico, in modo che quest’ultima possa essere quantificata e pagata a chi l’ha prodotta; inoltre consentono la lettura e l’ analisi dei dati anche in remoto. Con più di 32 milioni di contatori intelligenti già installati, l’Italia è all’avanguardia a livello mondiale.

109

Powered by