Atlante dell'Energia

Domande... ❱

7_ Come sono suddivisi attualmente i consumi mondiali di energia tra i grandi settori di utilizzo (industria, servizi, residenziale, trasporti)?

Universo energia e Dal Big Bang al terzo millennio Vedi pag. 8-25 1_ Quale processo consente ai vegetali di trasformare l’energia dei raggi solari in energia chimica? a) La fotosintesi clorofilliana. b) La respirazione. c) La traspirazione delle foglie. 2_ A che cosa ci si riferisce quando si parla di biosfera ? a) All’insieme delle zone del pianeta nelle quali è possibile lo sviluppo della vita. b) A un’energia rinnovabile. c) All’energia posseduta da oggetti che rotolano. 3_ Con quale delle seguenti definizioni può essere efficacemente espresso il concetto di energia ? a) L’energia è la somma degli idrocarburi e dell’uranio presenti sulla Terra. b) L’energia è la capacità di compiere un lavoro. c) L’energia è soltanto un flusso di elettroni. 4_ Che cosa si intende per efficienza energetica ? a) La percentuale di energia utile rispetto al totale di energia fornita a un apparecchio o a una macchina. b) La possibilità di produrre elettricità a basso costo e in grande quantità. c) La possibilità di generare esattamente la quantità di energia richiesta da una città o da un paese.

15_ In genere dai giacimenti di gas naturale si estrae: a) Idrogeno e butano allo stato liquido. b) Metano purissimo. c) Una miscela di metano e altri gas. 16_ A che cosa servono i terminali di rigassificazione? a) A ricevere e immagazzinare il gas naturale appena estratto. b) A ricevere, immagazzinare e riportare allo stato gassoso il gas naturale liquefatto. c) A ricavare energia elettrica dal gas naturale liquefatto. 17_ L’importanza del gas naturale è in crescita. Oggi a quali scopi viene prevalentemente utilizzato il gas in Italia ? a) Per l’agricoltura e la sintesi chimica. b) Per usi civili (riscaldamento) e per generare energia elettrica. c) Per l’industria e come carburante. 18_ Accanto ai giacimenti convenzionali di idrocarburi sono sempre più importanti quelli non convenzionali. Come si chiama il gas estratto da accumuli di rocce argillose ? a) Shale gas. b) GPL. c) Fracking. 19_ Quale dei seguenti paesi è oggi il maggiore produttore mondiale di carbone ? a) Stati Uniti. b) Cina. c) Russia. 20_ Che cos’è il cosiddetto “ carbone pulito ”? a) Un carbone di eccezionale leggerezza, scoperto nei giacimenti russi. b) Una tecnica di gassificazione del carbone. c) Un insieme di tecnologie che riduce l’impatto ambientale della combustione di carbone. L’energia nucleare Vedi pag. 68-75 21_ All’interno di una centrale nucleare, in che modo si ricava energia dal nucleo degli atomi ? a) Bruciando barre di plutonio nel nòcciolo della centrale. b) Provocando la fissione di atomi di uranio-235. c) Provocando la fusione di nuclei di idrogeno e uranio-235. 22_ Quali dei seguenti paesi sono oggi i maggiori produttori mondiali di energia nucleare ? a) Stati Uniti e Francia. b) Cina e Russia. c) Giappone e Corea del Sud.

a) Trasporti 50,5%, servizi 19,7%, residenziale 15,3%, industria 14,5%. b) Industria 50,7%, trasporti 20%, residenziale 17,6%, servizi 11,7%. c) Residenziale 44,7%, trasporti 22,1%, industria 21%, servizi 12,2%.

8_ L’ intensità energetica valuta l’efficienza di un sistema economico. Quali dati pone in relazione? a) La popolazione, i consumi energetici e l’ISU. b) I consumi energetici e il numero di raffinerie attive. c) I consumi energetici e il PIL. 9_ Che cosa incide maggiormente sulla spesa di energia per la casa ? a) Computer, elettronica e illuminazione. b) Cucina e riscaldamento dell’acqua per usi sanitari. c) Riscaldamento degli ambienti e aria condizionata. 10_ Rispetto all’energia, l’ Italia vive una situazione di: a) Dipendenza dall’estero. b) Autosufficienza. c) Autosufficienza e sovrapproduzione di fonti primarie. Le fonti energetiche 11_ In quale macroarea del pianeta sono situate le maggiori riserve di petrolio del mondo? E in quale invece si concentrano i consumi più elevati? a) Riserve: Medio Oriente. Consumi: Europa ed ex URSS. b) Riserve: Medio Oriente. Consumi: Asia e Oceania. c) Riserve: Africa. Consumi: America del Nord. 12_ Che cos’è un giacimento petrolifero offshore ? a) Un giacimento più grande della media. b) Un giacimento situato in mare aperto. c) Un giacimento completamente esaurito. 13_ Nelle raffinerie italiane quale prodotto si ottiene prevalentemente dalla lavorazione del petrolio? a) Benzine. b) GPL e carburante per aerei. c) Gasolio. 14_ Da petrolio e gas naturale si ricavano anche etilene (C 2 H 4 ) e propilene (C 3 H 6 ). Di che cosa si tratta? a) Di due monomeri fondamentali per la produzione di materie plastiche. b) Di due combustibili di nuova generazione. c) Di componenti fondamentali per la produzione di cere, paraffine e vernici. fossili Vedi pag. 40-67

5_ A partire dalla Prima Rivoluzione Industriale, in quale ordine cronologico si sono affermate le diverse fonti energetiche ? a) Prima il petrolio, poi il gas naturale, quindi carbone e nucleare. b) Prima il gas naturale, poi il carbone, quindi nucleare e petrolio. c) Prima il carbone, poi il petrolio, quindi gas naturale e nucleare. Panorama energia Vedi pag. 26-39

6_ Le fonti energetiche possono essere distinte in primarie e secondarie : in che cosa consiste la differenza? a) Le fonti primarie sono utilizzate già dal medioevo, quelle secondarie sono state scoperte solo recentemente. b) Le fonti primarie sono tutte quelle direttamente reperibili in natura, senza bisogno di trasformazioni; le fonti secondarie sono quelle in cui l’energia ha subìto una trasformazione. c) Le fonti secondarie non sono utilizzabili a fini pratici, a differenza di quelle primarie.

131 43

Powered by