Atlante dell'Energia

Domande... ❱

36_ In autostrada, in che misura l’eccessiva velocità e le rapide accelerazioni possono incidere sul consumo di benzina ? a) 20% b) 33% c) 48% Il mondo del futuro Vedi pag. 128-141 37_ Tra il 2010 e il 2040 quale regione o paese registrerà la maggiore e più rapida crescita economica ? a) Cina. b) Unione Europea. c) USA. 38_ Tra il 2010 e il 2040 la popolazione mondiale aumenterà del 30% circa. Di quanto aumenterà nello stesso periodo la domanda mondiale di energia ?

Le fonti energetiche rinnovabili Vedi pag. 76-103 23_ Lo sfruttamento dell’energia solare può avvenire in modi diversi. Qual è la differenza tra il solare termico e il solare fotovoltaico ? a) Il solare termico genera direttamente energia elettrica, quello fotovoltaico è utilizzato per scaldare acqua. b) Il solare termico è una tecnologia ormai superata, sostituita dal fotovoltaico. c) Il solare fotovoltaico genera direttamente energia elettrica, quello termico è utilizzato per scaldare acqua.

L’energia elettrica Vedi pag. 104-111

30_ Qual è la principale differenza tra le reti elettriche tradizionali e le cosiddette smart grid (o “reti intelligenti”)? a) Le smart grid sono diffuse soprattutto nei paesi in via di sviluppo. b) Le smart grid distribuiscono anche gas naturale e calore per il riscaldamento. c) Le smart grid possono assorbire anche l’energia elettrica prodotta da piccoli impianti diffusi sul territorio.

31_ Qual è attualmente la fonte più utilizzata per produrre energia elettrica a livello mondiale? a) L’energia nucleare.

24_ Tra il 2007 e il 2012, in Italia come è variato il contributo dell’ energia solare alla produzione di energia elettrica?

b) Il petrolio. c) Il carbone.

a) È cresciuto di quasi 500 volte. b) È rimasto pressoché stabile. c) È cresciuto in media del 4% all’anno.

32_ Come sono cambiati i consumi mondiali di energia elettrica nei primi anni Duemila? a) Sono notevolmente aumentati. b) Sono rimasti stabili. c) Sono leggermente diminuiti. Usare bene l’energia Vedi pag. 112-127 33_ Accanto alle automobili tradizionali si vanno diffondendo sempre più le automobili ibride . Che cosa sono? a) Automobili alimentate con biodiesel e bioetanolo. b) Automobili dotate di sofisticati computer e di pilota automatico. c) Automobili dotate sia di motore elettrico sia di motore tradizionale. 34_ In media, quanto incide l’ effettivo prezzo dell’energia elettrica sulla “bolletta” di una famiglia italiana , il cui importo comprende sempre anche altre voci? a) Poco meno del 50%.

a) 25%. b) 35%. c) 43%.

25_ Circa il 60% dell’ energia idroelettrica prodotta nel mondo si concentra in 4 paesi. Quali?

39_ Quale fonte energetica soddisferà la maggior parte dei consumi energetici mondiali nel 2040? a) L’energia solare e le altre rinnovabili.

a) Italia, India, Russia e Canada. b) Cina, Brasile, Canada e USA. c) Cina, Russia, India e Australia.

b) Il petrolio. c) Il carbone.

26_ In Italia l’energia idroelettrica è importante ancora oggi. In un preciso periodo storico è stata addirittura fondamentale per lo sviluppo del paese: quando? a) Tra il 1950 e il 1990.

40_ Quali conseguenze avrà l’aumento dell’ efficienza energetica sull’andamento della domanda mondiale di energia nel periodo 2010-2040? a) Permetterà di arginare la crescita della domanda, che altrimenti sarebbe ancora più elevata. b) Causerà un ulteriore incremento della domanda energetica. c) Non avrà conseguenze significative. 41_ Secondo le previsioni, tra il 2010 e il 2040, come evolveranno le emissioni di CO2 a livello globale? a) Aumenteranno fino al 2030 circa per poi cominciare a diminuire. b) Diminuiranno drasticamente grazie al protocollo di Kyoto. c) Aumenteranno in modo costante.

b) Tra la fine del XIX secolo e il 1960. c) Nella prima metà del XIX secolo.

27_ La produzione di energia eolica è in crescita. Secondo le stime, tra il 2010 e il 2040 come evolverà la sua incidenza sul totale dell’energia elettrica generata nel mondo? a) Dal 6% salirà al 13%. b) Dallo 0,5% salirà al 3%. c) Dal 2% salirà al 7%. 28_ Le centrali geotermoelettriche si dividono in due grandi tipologie: quali? a) Ad acqua dominante e a vapore dominante. b) Ad acque di falda e ad acqua distillata. c) Di terza e di quarta generazione. 29_ Da quali materie prime si ottengono i biocarburanti , in particolare biodiesel e bioetanolo? a) Dallo shale gas e dallo shale oil. b) Da alcune specie vegetali. c) Dalla plastica riciclata e dalla gomma naturale.

b) Circa il 35%. c) Oltre l’80%.

35_ Quando si acquistano determinati prodotti è importante leggere la cosiddetta “etichetta energetica” : che cosa indica? a) Le calorie contenute negli alimenti. b) L’energia contenuta nella benzina e nel gasolio. c) La classe energetica di consumo degli elettrodomestici.

42_ Che cos’è l’ effetto serra ? a) Una strategia di risparmio energetico usata in agricoltura. b) Un fenomeno atmosferico-climatico in pericoloso aumento. c) Un accordo internazionale contro il riscaldamento del pianeta.

144

Powered by