Atlante dell'Energia

UNIVERSOENERGIA

oceani e mari (acqua salata) 97%

• FIGURA 2 - Distribuzione delle acque nell’idrosfera. Grazie al ciclo dell’acqua, questo compartimento si mantiene in equilibrio e sostenta la vita sulla Terra. Risulta chiaro, altresì, che l’acqua direttamente disponibile per le nostre necessità è una frazione minuscola di quella presente e ciò ne fa un bene prezioso da non sprecare e inquinare.

In realtà, sebbene la litosfera sia spessa mediamente un centinaio di km, soltanto un chilometro circa interagisce in modo attivo con la biosfera, per esempio formando i differenti suoli. I minerali che costituiscono le rocce, sotto forma di cristalli, sono tantissimi; i loro costituenti chimici principali sono l’ ossigeno (47%), il silicio (28%) e l’ alluminio (8%), seguiti da molti altri ( • Figura 3 ). La litosfera è il serbatoio delle risorse minerarie e di tutti i combustibili fossili (carbone, petrolio e gas naturale) che costituiscono le fonti energetiche principali dell’uomo. • La biosfera (“sfera della vita”) è l’insieme di quelle straordinarie zone in cui l’interazione tra atmosfera, idrosfera e la parte superciale della litosfera permette lo sviluppo degli esseri viventi (batteri, funghi, piante, alghe, animali ecc.). Ampliando il concetto, si denisce biosfera anche l’insieme di tutte le forme e di tutti gli esseri viventi; una delle principali caratteristiche della biosfera è la biodiversitˆ (“varietà della vita”), ossia la presenza e la convivenza di moltissime specie geneticamente differenti.

acqua dolce 3% di cui:

calotte polari e ghiacciai 69%

acque dolci di falda 30%

acque superficiali e atmosferiche 1% di cui:

acqua negli organismi viventi

atmosfera

paludi

fiumi

acque nel suolo

laghi

Risalita di magma

• L’ idrosfera (“sfera d’acqua”) comprende l’ acqua superciale in tutte le sue forme: solida (ghiacci), liquida (acque dolci e marine) e gassosa (vapore acqueo) e tutti gli elementi chimici in essa disciolti ( sodio , magnesio , calcio , cloro e zolfo ). Il 97% dell’acqua è contenuto negli oceani (che ricoprono oltre 2/3 dell’intera superficie terrestre), il 2% è intrappolato nei ghiacci polari e solamente l’1% è costituito da acqua dolce (ume, laghi, accumuli sotterranei) e vapore acqueo ( • Figura 2 ).

Vulcano

Rocce ripiegate

Camera magmatica

• FIGURA 3 - La litosfera si rinnova continuamente grazie soprattutto ai fenomeni vulcanici che portano in superficie rocce e minerali fusi provenienti dalle profondità terrestri.

• La litosfera (“sfera di roccia”) è quel sottile strato della crosta terrestre a contatto con l’atmosfera.

Zona di fusione e di metamorfosi delle rocce

Appunti di... ❱

...ecologia: ❱

Un’ipotesi affascinante sull’identità della Terra è la teoria di Gaia, formulata circa 40 anni fa da James Lovelock , un brillante scienziato che lavorava all’Agenzia Spaziale Statunitense (NASA) nell’ambito di un programma sulla ricerca della vita su altri pianeti. Lovelock ragionò sul fatto che l’atmosfera terrestre è una miscela di gas molto particolari,

In realtà ricerche più recenti dimostrano che il nostro pianeta non è sempre in grado di rimediare agli squilibri, ma rimane suggestiva, e non priva di significato, la metafora che vede la Terra come un grande organismo in cui tutti gli ecosistemi hanno un ruolo fondamentale, simile a quello degli organi all’interno di un unico corpo vivente.

sia per tipo sia per condizioni fisiche, e che questa bizzarra combinazione sostiene le forme di vita ma ne è anche il risultato. Da qui, Lovelock teorizzò la Terra come un “superorganismo”, un sistema complesso capace di autoregolarsi e raggiungere i propri equilibri secondo una specie di “superevoluzione”.

13

Powered by