PANORAMA ENERGIA
• Settore dei trasporti Il comparto dei trasporti impiega una percentuale consistente delle risorse energetiche (circa il 20%, un dato in rapida crescita). Comprende la movimentazione di persone e di merci su strada , su rotaia , via aria e via mare ( • Figura 2 ). I trasporti utilizzano come fonte energetica soprattutto gasolio e benzina, derivati del petrolio (oltre il 95%. Per un approfondimento, vedi pag. 118-119). Secondo tutte le previsioni, il petrolio rimarrà la fonte energetica fondamentale per questo settore anche nei prossimi due o tre decenni. L’intensità del trasporto di merci e di persone è uno degli indici del grado di attività economica di una regione o di una nazione. • Settore dei servizi Detto anche terziario , questo settore (che consuma il 12% dell’energia totale) comprende l’attività di uf ci , istituzioni e organizzazioni di varia natura che forniscono servizi agli altri settori e direttamente alle persone. L’esercizio si svolge in edi ci pubblici e privati, coprendo una vasta gamma di attività. Rientrano nel settore terziario scuole e ospedali, edi ci commerciali, bar, musei, banche, impianti sportivi, associazioni ecc. L’energia consumata da questo settore è dunque direttamente correlata alla gestione delle strutture e alla distribuzione dei servizi; in media, però, quasi il 55% dei consumi del settore è costituito da energia elettrica .
• FIGURA 1 Consumi mondiali di
Servizi 11,7%
Residenziale 17,6%
energia per settore nel 2011. I dati tengono conto anche delle perdite energetiche, che sono notevoli per i settori che utilizzano quote
Trasporti 20%
significative di energia elettrica (residenziale e servizi).
Industria 50,7%
• FIGURA 3 Consumi energetici nel settore residenziale suddivisi per destinazione d’uso. I dati si riferiscono ai paesi Ocse (2011).
Ferroviario
Altro 6,8% Cottura di alimenti 3,7%
• FIGURA 2 - Consumi energetici nel settore dei trasporti suddivisi per comparto (destinazione d’uso); consumi energetici del trasporto di persone suddivisi per mezzo di trasporto. Dati paesi Ocse (2011).
Navi 1,5%
Bus 1,1%
Treni 0,6%
Trasporto di energia (oleodotti, gasdotti...) 3,5% Navale 5,2%
2,3% Stradale pubblico 0,7%
Aerei 10,3%
Riscaldamento e raffrescamento ambientale 54% (riscaldamento 44,7% raffrescamento 9,3%)
Illuminazione 5,9%
Aereo 8%
Elettrodomestici 13,2%
Uso residenziale
Trasporto di persone
Trasporti per comparto
Stradale privato (merci) 21.5%
Riscaldamento acqua sanitaria 16,4%
Stradale privato (persone) 58.8 %
Automobili, motociclette e altri veicoli 86%
I paesi europei che producono energia elettrica soprattutto da combustibili fossili (tra l’80% e il 99% del totale) sono Cipro, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Polonia (in Italia il dato è vicino al 70%). Tra i grandi paesi del resto del mondo spiccano Cina, India e Sudafrica.
35
Powered by FlippingBook