Atlante dell'Energia

PANORAMA ENERGIA

• Settore dei trasporti Il comparto dei trasporti impiega una percentuale consistente delle risorse energetiche (circa il 20%, un dato in rapida crescita). Comprende la movimentazione di persone e di merci su strada , su rotaia , via aria e via mare ( • Figura 2 ). I trasporti utilizzano come fonte energetica soprattutto gasolio e benzina, derivati del petrolio (oltre il 95%. Per un approfondimento, vedi pag. 118-119). Secondo tutte le previsioni, il petrolio rimarrà la fonte energetica fondamentale per questo settore anche nei prossimi due o tre decenni. L’intensità del trasporto di merci e di persone è uno degli indici del grado di attività economica di una regione o di una nazione. • Settore dei servizi Detto anche terziario , questo settore (che consuma il 12% dell’energia totale) comprende l’attività di ufci , istituzioni e organizzazioni di varia natura che forniscono servizi agli altri settori e direttamente alle persone. L’esercizio si svolge in edici pubblici e privati, coprendo una vasta gamma di attività. Rientrano nel settore terziario scuole e ospedali, edici commerciali, bar, musei, banche, impianti sportivi, associazioni ecc. L’energia consumata da questo settore è dunque direttamente correlata alla gestione delle strutture e alla distribuzione dei servizi; in media, però, quasi il 55% dei consumi del settore è costituito da energia elettrica .

• FIGURA 1 Consumi mondiali di

Servizi 11,7%

Residenziale 17,6%

energia per settore nel 2011. I dati tengono conto anche delle perdite energetiche, che sono notevoli per i settori che utilizzano quote

Trasporti 20%

significative di energia elettrica (residenziale e servizi).

Industria 50,7%

• FIGURA 3 Consumi energetici nel settore residenziale suddivisi per destinazione d’uso. I dati si riferiscono ai paesi Ocse (2011).

Ferroviario

Altro 6,8% Cottura di alimenti 3,7%

• FIGURA 2 - Consumi energetici nel settore dei trasporti suddivisi per comparto (destinazione d’uso); consumi energetici del trasporto di persone suddivisi per mezzo di trasporto. Dati paesi Ocse (2011).

Navi 1,5%

Bus 1,1%

Treni 0,6%

Trasporto di energia (oleodotti, gasdotti...) 3,5% Navale 5,2%

2,3% Stradale pubblico 0,7%

Aerei 10,3%

Riscaldamento e raffrescamento ambientale 54% (riscaldamento 44,7% raffrescamento 9,3%)

Illuminazione 5,9%

Aereo 8%

Elettrodomestici 13,2%

Uso residenziale

Trasporto di persone

Trasporti per comparto

Stradale privato (merci) 21.5%

Riscaldamento acqua sanitaria 16,4%

Stradale privato (persone) 58.8 %

Automobili, motociclette e altri veicoli 86%

I paesi europei che producono energia elettrica soprattutto da combustibili fossili (tra l’80% e il 99% del totale) sono Cipro, Grecia, Irlanda, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Polonia (in Italia il dato è vicino al 70%). Tra i grandi paesi del resto del mondo spiccano Cina, India e Sudafrica.

35

Powered by