Atlante dell'Energia

LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

TRENTINO- ALTO ADIGE

FRIULI - VENEZIA GIULIA

Trento

VALLE D’AOSTA

progettazione di nuove grandi fattorie eoliche ( wind farm ) o parchi eolici . La wind farm più potente al mondo si trova in California, con 320 turbine e una capacità installata di 1320 MW; tra quelle offshore la più potente si trova in acque britanniche e ha una capacità di 630 MW, ma sono allo studio nuovi impianti con capacità superiore a 2000 MW. La localizzazione geografca degli impianti eolici dipende da molti fattori economici e politici ma è naturalmente governata dalla situazione dei venti . I parametri da considerare sono, in particolare, la velocità del vento e la sua distribuzione nel tempo (giornaliera, mensile, stagionale).

VENETO

LOMBARDIA

Aosta

Trieste

Milano

Venezia

Torino

EMILIA ROMAGNA

PIEMONTE

Bologna

Genova

LIGURIA

Ancona

Firenze

MARCHE

24

TOSCANA

Perugia

UMBRIA

ABRUZZO

Di regola, la velocità del vento aumenta con l’altitudine ed è più elevata in territori privi di barriere che frenano le correnti

41,3

10,2

L’Aquila

LAZIO

MOLISE

Campobasso

Roma

atmosferiche. Per il buon funzionamento delle pale eoliche, più che venti forti, servono fussi il più possibile costanti. Per questi motivi si rivelano adatti siti posti alla sommità di colline lisce e arrotondate, pianure o litorali

591,6

Bari

CAMPANIA

Napoli

PUGLIA

Potenza

BASILICATA

139,5

SARDEGNA

67,2

CALABRIA

26,4

aperti, valichi montani che funzionano come “colli di bottiglia” incanalando le correnti atmosferiche.

Cagliari

Catanzaro

212

Potenza eolica installata in italia

68,3

Palermo

In Italia le regioni più favorite in questo senso si trovano nel Centro Sud. La • Figura 3 mostra la potenza installata per regione (gli impianti sono tutti terrestri). Le differenze nella distribuzione regionale degli impianti risentono anche delle agevolazioni fscali e degli incentivi concessi localmente ai titolari degli impianti. Alcune regioni, infatti, sono più “generose” e rapide di altre nell’incoraggiare la diffusione dell’energia eolica.

(MW 2012)

più di 1000

da 500 a 1000

SICILIA

da 100 a 500

da 50 a100

da 0 a 50

• FIGURA 3 - Mappa dell’Italia raffigurante la distribuzione della potenza eolica installata per regione.

potenza eolica aggiunta nel 2012 (si considerano solo gli incrementi superiori ai 10 MW).

Energia intelligente... ❱

la loro capacità è inferiore a 1 kW. Queste realtà sono importanti non solo per la quantità di energia prodotta, ma anche perché, essendo dislocate in molti siti diversi, tendono a offrire maggiori garanzie di stabilità nell’erogazione complessiva di corrente: compensano così l’incostanza dei venti in superficie e quindi riducono l’intermittenza nelle emissioni in rete.

❱ Nella crescita recente del settore eolico hanno avuto un ruolo importante i piccoli impianti classificati come mini e micro-eolici . In genere si considerano generatori mini-eolici quelli più bassi di 30 m e con una capacità inferiore a 20 kW. I generatori micro-eolici hanno taglia ancora minore e sono installabili su tetti e terrazzi o addirittura portatili (eolico domestico):

93

Powered by